Workshops per tutti

Chi Kung Workshops (Presso Vologno “il respirodellavita”)

Che cosa si fa
Questi corsi includono allungamenti dolci, mobilizzazioni per le articolazioni, tecniche di respiro, esplorazione della quiete tramite meditazioni sedute, in piedi e camminando.
Si praticano movimenti dolci e fluidi che stimolano i canali di energia (meridiani) e aiutano gli organi a ritrovare l’equilibrio.

Benefici del Chi Kung (pratica regolare)
La pratica regolare aumenta le risorse fisiche ed emozionali per vivere meglio la vita di tutti i giorni.  CHI KUNG aumenta i livelli di energia e rilassamento, migliora la qualità del sonno e aiuta a regolare la digestione e il metabolismo.  Quando il Chi fluisce meglio, le articolazioni si muovono più liberamente, aumentando la mobilità e l’equilibrio del corpo. Usando meno lavoro muscolare CHI KUNG permette di diminuire i dolori e accelerare il recupero in un programma di riabilitazione.

METALLO 
Rappresenta l’energia condensata della natura e la stagione dell’autunno.
La sua manifestazione nel corpo è nei polmoni e nell’intestino. La loro funzione generale è di scambio di CHI, tirando dentro CHI dall’aria con il respiro ed eliminando ciò che non è necessario secondo le esigenze del
corpo. L’elemento metallo forte conduce ad energia positiva, aperta e brillante.

ACQUA 25/26 Febbraio 2017
Rappresenta lo stato di riposo in natura come la stagione invernale,
quando tutto raggiunge il suo massimo declino. L’elemento acqua dà il potenziale per cambiare e verrà esplorata la sua associazione con gli
organi dei reni e della vescica. Quando l’elemento acqua è sano può avere effetto su tutte le forze Ying e Yang nel corpo e portare una profonda
vitalità con un senso di sapere chi sei e come vuoi manifestare la tua vita.

LEGNO 6/7/ Maggio 2017
Rappresenta il potere di crescita in natura come la stagione primaverile. La natura del legno è di creare un flusso libero ed è responsabile dei movimenti fluidi e della regolarità delle attività del corpo e delle emozioni. Il principale organo del legno nel corpo è il fegato il quale muove Chi e sangue attraverso l’intero corpo.

FUOCO 15/16 Luglio 2017
Rappresenta la stagione dell’estate e il fenomeno del calore. Nel corpo il calore è condotto attraverso il sangue e la forza del cuore. I suoi movimenti sono aggraziati ed espansivi. Quando è espresso pienamente si può provare gioia, calma e stabilità emozionale. Saranno esplorate una varietà di forme che consentono all’elemento fuoco di manifestarsi in sicurezza.

TERRA
Rappresenta il centro e la neutralità. È come un cuscinetto tra gli altri elementi. Si manifesta nell’anno come la trasformazione tra ogni stagione. Le forme di terra saranno quindi presenti in ogni workshop di elementi come modo di creare equilibrio e stabilità.

Il pranzo sarà a tema con l’elemento della stagione.